cosa
posso fare
per te

Ci sono mari difficili da navigare in solitaria. Insieme riscopriamo la stella polare che guiderà il viaggio, un gesto antico che ancora orienta i naviganti nell’oscurità in mare aperto.

Nella mia attività professionale, sia come insegnante che come consulente d’impresa, traccio percorsi di affiancamento, coaching e apprendimento inclusivi. Uso strategie stimolanti, coinvolgenti e creative muovendomi fra maieutica e multimedialità.
Perseguo sempre la concretezza dei risultati. Qui spiego meglio il mio metodo di lavoro.


Brand Identity

L’obiettivo è far emergere e definire l’identità del brand, che qualifica le preziose attività individuali, creative e di produzione, il saper fare artigianale, i progetti imprenditoriali più complessi.

Sviluppo incontri e percorsi di coaching calibrati sulle singole esigenze e personalità dei miei interlocutori, in una prospettiva prima concettuale e culturale, e poi commerciale ed estetica. Infatti, sono i valori fondanti del brand a veicolare il contenuto economico e simbolico del prodotto nell’esperienza d’acquisto e nella comunicazione.
Con i valori poi è importante identificare punti di forza e di debolezza del brand, così come i potenziali orizzonti di sviluppo: sono elementi necessari per costruire una narrazione decisa e funzionale in assonanza con il cliente, vero cuore e motore di ogni progetto creativo.


Comunicazione Marketing Integrata

Mi dedico con cura a piani di comunicazione a breve, medio e lungo termine, ben integrati e coerenti con le strategie aziendali.

Il progetto si struttura intorno all’individuazione dei temi della narrazione, del giusto tone of voice, dei canali funzionali e ottimizzati, sulla base degli insight di mercato e del posizionamento. Definisco i processi e gli strumenti di attuazione del piano comunicativo assieme agli indici di misurazione dell’efficacia della strategia.


Coaching
per la Creatività

Ho ideato approfondimenti tematici in forma di workshop esperienziali, progettati per supportare e stimolare la creatività. Sono destinati al titolare o al creativo dell’azienda, oppure al piccolo gruppo di dipendenti.
Possono essere coinvolti anche clienti e stakeholders: In questo caso l’obiettivo è fare branding coinvolgendo la community e creando una vera e propria esperienza di marca.

Abitualmente intervengo sulla creatività attraverso l’uso di stimoli artistici, sensoriali, di scrittura creativa attinenti a diversi ambiti e con un approccio olistico.

Questi coinvolgenti incontri di formazione, pensati per professionisti e per la piccola e media impresa, hanno lo scopo di rifocalizzare il potere creativo, che si tratti di sviluppare nuove collezioni, di estendere nuove linee di prodotto, oppure di approfondire l’identità di brand, attivare un nuovo stile comunicativo, implementare una nuova simbologia per il sito web e la corporate identity.

Il workshop, unico o a moduli, è funzionale anche alla ricerca di mercato attraverso la community.


Formazione
Aziendale

Employer
Branding

Organizzo attività dedicate allo sviluppo e al consolidamento della cultura aziendale del personale interno all’azienda, terreno primario su cui far crescere i valori della brand identity.

L’obiettivo è favorire la crescita di un luogo di lavoro accogliente e sereno, in grado di trattenere e promuovere le persone, il loro impegno e i loro talenti.

In una azienda, una sana condivisione interna dei valori di brand ha impatto positivo su tutte le strategie di branding a più ampio spettro.

Le attività possono essere declinate sottoforma di workshop, sessioni di coaching, ma anche supervisione dei gruppi di lavoro per promuovere la comunicazione interna e il teamwork.


Educazione
e Ricerca

Traccio percorsi di apprendimento per vocazione. In questa attività non sottovaluto mai il valore dell’empatia e della piacevolezza dello stare insieme, privilegiando sempre l’individuo in una didattica simmetrica e inclusiva.

Scelgo strategie stimolanti e creative, a volte fuori dagli schemi, attraverso le quali insegno a guardare alla comunicazione marketing strategica come uno strumento olistico, una vibrante arena di sperimentazione, proponendo la pratica della comunicazione come arte e come scienza.

Sviluppo e insegno corsi undergraduate, postgraduate e di formazione aziendale.

Supervisiono i progetti e lo sviluppo delle tesi.

Organizzo progetti di ricerca e di collaborazione con aziende, applicando un format sperimentato nelle mie attività accademiche.